Conferences

Il significato ha bisogno del corpo” … “Io volevo vedere l’anima, ma volevo vederla incarnata” è questa la poesia di “Metafisica concreta” con cui Pavel Florenskij manifestò il suo dissenso al pensiero antimetafisico positivista e alla metafisica astratta.

Read more

Robert Walser - Lettere dagli istituti psichiatrici di Waldau (Berna) e di Herisau nell’elaborazione del poeta Antonio Rossi.

Nell’attimo in cui la mente fa del tempo un immenso - prefigura l’eterno, sospesa in un flusso del presente “tocca una intoccabile bellezza”. Quasi sfiorasse l’essenza della vita, capace di restituire degnità.

Read more

Alla collana “ICONE – pensare per immagini”, diretta da MASSIMO CACCIARI, ci ha guidati una forte passione. Noi tutti, chi propone e chi ci segue, siamo trasformatori della terra, il nostro amore per la civiltà ci abilita a questo compito, rilkianamente.

Read more

Ringraziamo il Professor Roberto Celada Ballanti, ordinario di Filosofia della Religione all’Università di Genovache ci ha mostrato il volume “Poetiche all’ombra del nichilismo, Montale, Mann, Borges”, e per la generosità con cui ci riporta alla centralità della nostra presenza e ci incita a mantenere vivo il desiderio del Sapere, affinché la complessità reale non lo estingua. L’intervista è diretta da Patrizia Trimboli, sociologa e poeta.

Read more

Armando Torno intervista Helena "Cannelle" Viranin
Una DONNA: un'infinita speranza Helena "Cannelle" Viranin la ragazza straordinaria che Pippo Baudo presentò al Festival di San Remo

Tra gli ospiti di Armando Torno, l’apostrofo è su una figura di donna che ha saputo innalzarsi sopra il fragore del mondo dello spettacolo e farsi voce d’anima. Helena “Cannelle” Viranin, presentata al Festival di Sanremo da Pippo Baudo nel 1994, proprio in vetta al successo ha disvelato un’idea di sé tutta diversa.

Read more

Intervista a Guidalberto Bormolini, religioso, scrittore, tanatologo

Guidalberto Bormolini. La sfida di scoprirsi monaco è il titolo del libro che indaga il suo cammino - fedele esercizio di un compito. In tutte le sue opere domina questa ricerca della verità e della bellezza dentro di sé, con particolare attenzione all’accompagnamento spirituale nella malattia e nel fine vita.

Read more

“Ora so quale è la causa più grave del tuo male: non sai più chi sei.”
(Severino Boezio)

Nella voce e nella scrittura di Marco Vannini, mistico e filosofo, sono compresenti intere biblioteche, e la trasparenza del linguaggio ci rende viva e potenzialmente ci infonde l’esperienza del sapere. Anche la purezza del comunicare, capace di non semplificare con troppa facilità la complessità del reale, accompagna per mano il lettore senza cedere alle lusinghe del compiacimento. Come sosteneva Angelus Silesius: il punto contiene il cerchio.

Read more

Bob Dylan: per l’uomo la storia è un incubo di passione dal quale è impossibile svegliarsi. Similmente, James Joyce: la storia, disse Stephen, è un incubo da cui cerco di svegliarmi.

Read more

Presentazione di Plinio Perilli del libro MUSEO DELL’UOMO

Nella complessità della nostra vita è la poesia, nel suo breve attimo, a restituire il senso dell’accadere, a darci la forza di guardare in faccia le voragini “insuperabili” della realtà, la disperazione, il dolore, con autoironica umiltà.

Read more

“Ho raccolto fiori solo per deporli sulla mia infelicità?... si domanda Robert Walser, nella quale brilla tutto il senso.

Read more

Roberto Ghiozzi, Musicoterapia Ricerca ed Esperienze. 

Immergersi nella lettura dell’ultimo libro di Roberto Ghiozzi, Musicoterapia, Ricerca ed Esperienze, significa sperimentare in profondità un sentimento di liberazione.

Read more

Vito Mancuso e Marco Vannini,  confronto su Lessico mistico, serie del "Corriere della Sera

Le settanta parole della saggezza scandiscono le pagine di Lessico mistico, di Marco Vannini, con ricchezza di sfumature e di chiarezza, accolte nella serie del Corriere della Sera curata da Vito Mancuso - teologo e saggista. Un vero tesoro mistico e concettuale che ci emoziona e ci prepara a un dialogo più vasto.

Read more

Dal 19 novembre 2021 al 22 febbraio 2022, La Terza Via richiamerà temi e riflessioni in un taccuino di brevi dialoghi video.

Sarà possibile seguire gli incontri in differita e porre domande scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La rubrìca "Ciò che scaturisce dalla luce vuole salvare" è gestita da Alessio Giovene e Milena Fornara.

Read more

 

 

Dal 6 luglio al 6 settembre 2021, La Terza Via richiamerà temi e riflessioni in un taccuino di brevi dialoghi video.

Sarà possibile seguire gli incontri in differita e porre domande scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La rubrìca "Il punto è la domanda" è gestita da Alessio Giovene e Milena Fornara.

Read more

I microgrammi di Robert Walser.

Dialogo con Antonio Rossi, poeta, nato nel 1952 a Maroggia (Canton Ticino).

Per la spessezza della materia poetica e la volontà di testimoniare la parola di Robert Walser, Rossi si è distinto tra i poeti del nostro tempo. Ha studiato letteratura italiana alle Università di Friburgo (Svizzera) e di Firenze; si è occupato di poesia italiana del Quattro-Cinquecento, ha tradotto le Poesie di Robert Walser e alcuni testi dei microgrammi.

Read more

Dialogo con Marco Vannini. 

"Uomo, se prima non hai in te il paradiso

In paradiso, credimi, non entrerai mai."

(A. Silesius, Pellegrino cherubico)

Read more


«Che tu non ti dia alcuna importanza, che tu sia, o almeno sembri essere, tutt'uno con la missione della tua vita, e ti senta interamente consacrato a quel tacito adempimento del dovere che si può chiamare una rosa dallo squisito profumo, bella di una bellezza che è quasi a se stessa un enigma, profumata di un profumo del tutto disinteressato perché non è altro che il suo destino» (Robert Walser).

Read more

Conversazione con Marco Vannini.

Read more

In Adolescence and Night, Luigi Fontanella entrusts his imagination with wresting the years of his youth from an inevitable destiny of oblivion. His poetic idiom combines sharp terseness and a metaphysical dimension, where simple occurrences of a faraway time and place come alive again and transcend their historical specificity to assume universal significance.

Read more

L’evento nasce da un’idea di pensare e sentire in versi, evocando nel lettore l’emozione provata dal Maestro, Giampiero Neri, e i sottili movimenti di una riflessione strenuamente volta alla ricerca della verità, attraverso l’ipotesi di Alessandro Rivali e di Alberto Bertoni. I partecipanti potranno porre domande al relatore.

Read more

Massimo Cacciari propone il libro “Riccardo Muti – Le sette parole di Cristo – Dialogo con Massimo Cacciari”, pagine in cui si intrecciano le peculiarità dell’immagine e del suono sino a fondersi.

Read more

The God of New York is a novel written with a persuasive cadence in which the characters mobilized by Fontanella’s authorial verve take on a role of their own and enter with narrative functionality into the heart of the story.
(Dante Della Terza, Harvard University)

Read more